tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 RICETTINE SFIZIOSE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: RICETTINE SFIZIOSE   RICETTINE SFIZIOSE EmptyGio 06 Dic 2012, 12:47

RISOTTO AL CALVADOS

Ingredienti per 4 persone: 320 g di riso carnaroli, 100g di prosciutto San Daniele, 35g di parmigiano reggiano grattugiato, mezza cipolla, 100 ml di calvados, 1 litro di brodo di carne, 60 g di burro, olio extra vergine di oliva q.b., sale e pepe q.b.

In una casseruola far appassire la cipolla tritata con metà del burro. Unire il riso, tostarlo e sgumarlo con il calvados. Proseguire la cottura bagnando con il brodo e mescolando spesso.
Tagliare a listarelle il prosciutto e farlo rosolare con un po' di olio. Mantecare il risotto con il resto del burro e il parmigiano. Distribuire nei piatti e cospargere con il prosciutto.

Buon appetito!!
Torna in alto Andare in basso
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: torta di polenta   RICETTINE SFIZIOSE EmptyVen 07 Dic 2012, 19:15

grazie dani, ne approfitto per mettere la ricetta di una torta con la polenta (fiorellini, noi qui al nord non a caso siamo i polentoni) ma secondo me è buona, l ho provata.
metto l immagine della ricetta scannerizzata che avevo trovato in una rivista, scusate, ma non ricordo più quale.

RICETTINE SFIZIOSE Torta_10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: TRECCIA DI PAN BRIOCHE RIPIENA   RICETTINE SFIZIOSE EmptyLun 17 Dic 2012, 10:45

Per la pasta: 550 gr. di farina, 250 gr di latte, 50 gr. di olio di oliva, un cucchiaino di zucchero, 10 gr. di sale fine, un cubetto di lievito di birra, un uovo, un tuorlo per spennellare.

Per il ripieno: 100 gr. di speck, 100 gr. di asiago o altro formaggio. Nota bene: si può sostituire lo speck con prosciutto crudo o verdure e formaggi a piacere.

Mettere il lievito di birra nel latte tiepido e lasciarlo sciogliere. Fare la fontana con la farina e mettere al suo interno tutti gli ingredienti per la pasta. Impastare fino ad otternere una palla morbida ed elastica. Coprire l'impasto e farlo lievitare per circa un'ora (dovrà raddoppiare il volume).
Tritare lo speck e mettere da parte. Tritare il formaggio e mettere da parte.
Quando l'impasto è lievitato e raddoppiato di volume, farlo sgonfiare e stenderlo con il mattarello su un foglio di carta da forno della dimensione della teglia. Formare un rettangolo da dividere in tre parti uguali per il lungo. Su ogni pezzo di pasta, stendere una parte di Speck e di formaggio. Ghiudere delicatamente, formando tre cilindri da intrecciare fra loro. Spostare sulla teglia lasciando la treccia sulla carta da forno e fare lievitare ancora per 30 minuti , poi spennellare la treccia con il tuorlo sbattuto. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.
Torna in alto Andare in basso
micetta2012
Fondatore
Fondatore
micetta2012


Messaggi : 8250
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 63
Località : Sezze

RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICETTINE SFIZIOSE   RICETTINE SFIZIOSE EmptyLun 17 Dic 2012, 13:35

Idea stupenda e coreografica, la proverò! Grazie.
Torna in alto Andare in basso
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICETTINE SFIZIOSE   RICETTINE SFIZIOSE EmptyLun 17 Dic 2012, 14:59

letto qui sembra fattibile, ma il lievito di birra è bastardo.....
Torna in alto Andare in basso
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: pane   RICETTINE SFIZIOSE EmptyMar 26 Feb 2013, 18:26

In questi giorni mi sono dedicata alla panificazione.
Guardate che pane ho fatto oggi:

RICETTINE SFIZIOSE Dscn2012
RICETTINE SFIZIOSE Dscn2013

Ed ecco la ricetta:

Il pane va cotto in una pentola! Ghisa smaltata o terracotta, con il coperchio.
Io ho usato 2 tegami di terracotta, e siccome l'impasto era troppo per stare in una sola l'ho diviso in 2 al momento di fare le pieghe.
Poi siccome non avevo i coperchi, ho usato fogli di alluminio per coprire.

INGREDIENTI:
400 GR DI FARINA “0″
600 GR DI FARINA MANITOBA (Ho usato farina 0 per pizza)
5 GR DI LIEVITO BIRRA SECCO (ho usato 7 gr di lievito fresco)
UN CUCCHIAINO DI MALTO (ho messo 1 cucchiaino colmo di zucchero)
UN CUCCHIAIO SCARSO DI SALE MARINO
700 ML DI ACQUA A TEMPERATURA AMBIENTE

PROCEDIMENTO:
La sera prima versate tutti gli ingredienti in una bacinella e lavorate velocemente con un cucchiaio, bastano 5 minuti il tempo per amalgamare farina e acqua.
(Se utilizzare il lievito fresco fatelo sciogliere in un bicchiere di acqua prelevandola dai 700ml previsti nella ricetta)
Coprite con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo fresco (dai 15°-18°)
(In inverno in una camera non riscaldata troppo,in primavera anche su una finestra e in estate meglio in frigo)
Al mattino seguente l’impasto deve risultare alto,appiccicoso e pieno di bolle.
Rovesciate la pasta sul tagliere infarinato e iniziate con le pieghe che in tutto saranno 4
Piegate a portafoglio

RICETTINE SFIZIOSE Piega11

e poi ancora nell’altro verso.
Capovolgete e formate una palla,spolverizzate con un pò di farina,coprite con un panno e lasciate lievitare per altre 2 ore.
(Vi consiglio di far levitare il pane adagiandolo su un canovaccio con sotto un vassoio altrimenti avrete difficoltà a prenderlo per voltarlo nella pentola)
Mezz’ora prima di infornare il pane portate il forno alla temperatura più alta inserendo già la pentola in modo che diventi bollente.
Quando il forno è cald,o facendo attenzione perchè la pentola sarà rovente,tiratela dal forno appoggiandola su un piano che non bruci e capovolgeteci la palla di pane facendo in modo che le pieghe vadano in superficie e la parte liscia vada a toccare il fondo della pentola.
(Se la pentola sarà bollente il pane non si attacca)
Infornate subito chiudendo la pentola con il coperchio e lasciate cuocere per circa un’ora. Togliete il coperchio e fate cuocere ancora per 15-20 minuti.
Le dimensioni della pentola : 30 cm di diametro 9 cm di altezza per una capacità di 6,2 litri.

Torna in alto Andare in basso
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: pizza   RICETTINE SFIZIOSE EmptyMar 26 Feb 2013, 18:29

Ed ecco un'altra ricetta che ho sperimentato qualche giorno fa: buonissima!!!!
Ho fatto la cottura con la pietra refrattaria, e non è vero che cuoce così velocemente, ha impiegato 12 minuti ca, ma era ugualmente molto buona.

La Pizza fatta in casa come in Pizzeria
L'impasto e' semplice come si trova in tante ricette online. La chiave sta nei tempi di lavorazione ed i trucchi per una cottura ottima anche nel forno di casa come spiegato.
Ingredienti
• 450-480 g Farina 00 di media forza (W230-260) per esempio la Caputo Pizzeria. Oppure una miscela di farina normale e farina manitoba (alta quantita' di glutine)
• 250-300g di Acqua a temperatura ambiente
• 10 g Sale
• 2-3 g di Lievito di Birra fresco (o 1.5 g di lievito di birra secco)
Procedimento
• Impastate l’acqua e 250g di farina per 2 minuti
• Coprite e lasciate riposare per 30 minuti. Questo favorisce il processo di autolisi che darà’ più’ elasticità’ alla pasta (specialmente utile se usate una farina debole, cioè’ a basso contenuto di glutine/proteine, • Riprendete ad impastare
• Aggiungete il lievito (se volte sciolto in poca di acqua)
• Aggiungete 50-70g di farina
• Quando la farina e’ assorbita aggiungete il sale
• Aggiungete a poco a poco la farina
• Impastate per un 15-20 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto
• Mettete a riposare sul tavolo di lavoro
• Coprite la pasta con la pellicola trasparente in modo che non faccia la pelle
• Coprite il tutto con un panno
• Lasciate lievitare 2 ore
• Spezzate la pasta in pezzi da 250-300 g
• Formate delle palle rotonde
• Mettetele a lievitare in un contenitore a chiusura ermetica
• Lasciate lievitare per 5-6 ore

• Pre-riscaldate il forno alla temperatura massima (250-300c)
• Schiacciate la pasta lasciando il bordo altro 2 cm circa
• Potete anche usare le mani con un movimento ad espandere per tirare la pasta
• Aggiungete i pomodori, il formaggio e condimenti a piacere
• Per la pizza margherita, Pomodori, Mozzarella (utilizzate mozzarella fresca per un risultato migliore) ed un filo d'olio extra vergine di oliva
• Cuocete per 4-6 minuti
La chiave per una buona pizza e’ una cottura veloce (sotto i 5 minuti se possibile) a temperatura alta. Questo non e’ spesso possibile nel forno di casa. Utilizzate una delle tecniche seguenti per migliorare la cottura in casa
Cottura su Pietra Refrattaria
La cottura con la pietra refrattaria secondo me e’ la tecnica che si avvicina di più’ al forno da pizzeria. Se non avete la pietra refrattaria, cliccate qui per consigli su dove trovarla.
• Preriscaldate il forno alla massima temperatura con la pietra refrattaria a 10 centimetri dalla fonte di calore superiore. Se il forno e’ a gas o non ha le resistenze superiori, posizionate la pietra refrattaria il più’ vicino possibile alla fonte di calore inferiore.
• Riscaldate il tutto per 45-60 minuti. E’ molto importante che la pietra refrattaria sia molto calda
• Stendete la pasta e mettetela su una pala di legno ricoperta da un velo di farina
• Condite la pizza a piacere
• Infornate la pizza utilizzando una pala direttamente sulla pietra refrattaria
• lasciate cuocere per 4-6 minuti. Cuocendo per solo pochi minuti, il condimento della pizza non si asciughera’ nel forno e rimarra’ molto più’ gustosa

Cottura a due tempi con Teglia Perforata
Se non avete la pietra refrattaria potete utilizzare questa tecnica che prevede di far cuocere la pasta per un paio di minuti senza condimenti prima della farcitura finale. Questo consente alla pasta di asciugarsi un po’ in modo che quando successivamente condite la pizza la potete cuocere in pochi minuti evitando che pomodori e formaggio si asciughino troppo.
• Preriscaldate il forno alla massima temperatura (250c-300c)
• Stendete la pasta e adagiatela sulla teglia (idealmente una teglia perforata che permette al calore di raggiungere meglio la pasta)
• Infornate e lasciate cuocere per 2 minuti massimo. Vedrete che la pasta inizia a formare delle bolle. Non lasciate che le bolle si alzino più’ di 2-3 cm o che si bruci la superficie.
• Tirate fuori la teglia
• Aggiungete i condimenti
• Infornate e portate la cottura a completamento (5 o 10 minuti a seconda del forno)
Cottura Pizza in due Tempi
Se il vostro forno di casa non raggiunge temperature alte ed impiega più’ di 5 minuti a cuocere la pizza, o se il formaggio vi risulta bruciato o asciutto, utilizzate questo sistema
• Dopo aver schiacciato la pasta e aver spalmato i pelati, mettete la pizza in forno
• Cuocete per 3-4 minuti
• Sfornatela
• Aggiungete velocemente il formaggio ed altri condimenti a piacere
• Re-infornatela e portatela a cottura completa (altri 4-6 minuti a seconda del forno)
Potete modificare i tempi a seconda del rendimento del vostro forno.
Torna in alto Andare in basso
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: polpettone ripieno??? ma de che?   RICETTINE SFIZIOSE EmptyMer 10 Apr 2013, 13:28

ragazze, oggi ho fatto il polpettone e volevo farlo ripieno. ho spulciato tutte le ricette online in italiano e tedesco.
dunque i tedeschi riempiono i polpettoni di uova sode, wurstel, cetriolini, gli italiani invece di prosciutto, formaggio, spinaci.

ci sono alternative più attraenti???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: Torta di Nocciole   RICETTINE SFIZIOSE EmptyLun 07 Ott 2013, 15:55

INGREDIENTI

farina bianca g 200 - zucchero semolato g 200 - nocciole sgusciate 150 - burro g 100 - 3 uova - limone - una bustina di lievito - olio d’oliva - latte - burro e farina per lo stampo.

Preparazione

Tostate le nocciole nel forno a 200°, liberatele dalla pellicina e tritatele. Rompete le uova e amalgamatevi lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il burro, morbido e a pezzetti. Incorporate la farina, setacciata con il lievito, quindi mescolate delicatamente al tutto le nocciole tritate, diluendo infine con una tazzina di latte e una cucchiaiata d’olio. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di cm 24. Distribuitevi il composto e cuocete in forno a 210° per circa 30'. Si serve fredda.
Torna in alto Andare in basso
micetta2012
Fondatore
Fondatore
micetta2012


Messaggi : 8250
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 63
Località : Sezze

RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICETTINE SFIZIOSE   RICETTINE SFIZIOSE EmptyLun 07 Ott 2013, 18:27

Io il polpettone lo farcisco con spinaci o verdura cotta (quella che avanza), fettine di prosciutto o insaccati impresentabili, pezzetti di mozzarella. La carne del polpettone la condisco con, parmigiano, uovo, poco pane grattugiato, noce moscata e timo o prezzemolo fresco. Praticamente lo utilizzo come recupero materiale dal frigo, ma e' molto appetitoso.
Questa sera provo la torta.
Torna in alto Andare in basso
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: nutella vegebuonalostesso   RICETTINE SFIZIOSE EmptyLun 14 Ott 2013, 08:05

mony ha scritto:
Carissime colleghe,ebbene si l'ho preparata e anche mangiata:
50 gr. malto di riso
50grzucchero di canna quello che sembra bagnato
60gr. nocciole tostate (supermercato già pronte)
70gr.cioccolato fondente oltre il 70% (sennò è troppo zuccheroso)
100gr.late di riso
35gr. burro
35 gr. olio di riso (va bene anche tutto olio mi dicono)

frullare zuccheri e nocciole a crema fine,unie cioccolato frullato o cacao in polvere, unire olioe burro e latte vegetale.
Spalmata su fettazza di ane di segale fatto ancora da me(che sono a casa in malattia con la faccia di Jack Sparrow e ho molto più tempo di voi che lavorate). Mi pare buono.


Un caro bacio a tutte a presto

:sleep: 
Torna in alto Andare in basso
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICETTINE SFIZIOSE   RICETTINE SFIZIOSE EmptyMar 15 Ott 2013, 22:11

ecco come si fa il gatto di patate per giuly

RICETTINE SFIZIOSE Kitty_11
File allegati
RICETTINE SFIZIOSE AttachmentKitty Cat Potatoes Vegetable Art Vegetable Carving Country Crock Serenity Now blog.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(207 KB) Scaricato 3 volte
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RICETTINE SFIZIOSE Empty
MessaggioTitolo: Re: RICETTINE SFIZIOSE   RICETTINE SFIZIOSE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RICETTINE SFIZIOSE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: VARIE ED EVENTUALI... :: DI TUTTO E DI PIU'... :: cucina & c..-
Vai verso: